La qualità, per noi, è una scelta.

La qualità, per noi, è una scelta.

Il vino sa rivestire il più sordido tugurio d’un lusso miracoloso e innalza portici favolosi nell’oro del suo rosso vapore, come un tramonto in un cielo annuvolato. signature
L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera e limita o esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi.In agricoltura biologica il suolo non è considerato un substrato inerte, ma ciò che caratterizza un terreno biologico è proprio la vitalità, cioè la presenza di miliardi di microrganismi utili, legati alla presenza di sostanza organica.

Amiamo questa terra

e la celebriamo con i nostri prodotti.

“Il rispetto del territorio è una scelta ben precisa per noi dell’Azienda Mannirà, per il nostro futuro e per quello dell’ambiente. Scegliere biologico significa prendersi cura di sé stessi, anche a tavola.”
L'importanza del biologico

L'importanza del biologico

Tutti ormai conoscono i vantaggi legati alla presenza di sostanza organica nei suoli: capacità di trattenere sostanze nutritive per la pianta e cederle lentamente; capacità di trattenere la giusta quantità di acqua; favorire la struttura del terreno impedendone il dilavamento; e molte altre funzioni importantissime. Tuttavia negli ultimi decenni l’industrializzazione in agricoltura e l’uso di soli concimi chimici, hanno portato all’impoverimento dei terreni viticoli.
Consumare meno, produrre meglio

Consumare meno, produrre meglio

La differenza sostanziale tra agricoltura biologica e convenzionale consiste nel livello di energia ausiliaria introdotto nell’agrosistema. Nell’agricoltura convenzionale si impiega un notevole quantitativo di energia ausiliaria proveniente da processi industriali (industria chimica, estrattiva, meccanica, ecc.); al contrario, l’agricoltura biologica, pur essendo in parte basata su energia ausiliare proveniente dall’industria estrattiva e meccanica, reimpiega la materia principalmente sotto forma organica. Gli organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole sono enti di certificazione a cui la legge assegna il compito di verificare il rispetto dei regolamenti attuativi da parte delle aziende biologiche. L’organismo di controllo che certifica la nostra azienda è Bioagricert.

Certificazione Biologica BioAgriCert

Dove nascono i nostri vini

Il sole, il vento e la terra di Sicilia, i nostri vini sono fatti così. Con l’aggiunta di un solo ingrediente: la nostra passione.

Il gusto della Storia

Furono i Fenici i primi a comprendere come il fertile terreno di Sicilia e le sua caratteristiche climatiche fossero l’ideale per la coltivazione della vite. E dopo tre millenni, quell’idea rimane assolutamente valida…

Una scelta di qualità

In questo scenario, la scelta di abbracciare l’agricoltura biologica ed un modello produttivo che rispettasse l’immacolata bellezza di questo territorio era quasi obbligata. Guardate i nostri vigneti. Che altro avremmo dovuto aggiungere?